Edizione 2025

PREMIO RAM FILM FESTIVAL
assegnato dal pubblico in sala tramite votazione


PREMIO CINEMA ARCHEOLOGICO e PREMIO PAOLO ORSI
assegnati da Barbara Maurina (presidente), Valentina Caminneci, Mareille David Elbiali, Augusto Marsigliante

maurina 

Barbara Maurina è specialista in Archeologia Classica e dottore in Archeologia delle Province Romane. Autrice di numerosi saggi, ha preso parte a scavi in Italia, Grecia, Gran Bretagna e Nord Africa, e ha tenuto corsi presso le Università di Trento e Milano. Dopo una lunga esperienza in qualità di curatore della sezione Archeologia presso il Museo Civico di Rovereto, ora è funzionario archeologo presso la Soprintendenza per i beni e le attività culturali di Trento. 

caminneci 

Valentina Caminneci, in servizio presso la Soprintendenza BB.CC.AA. di Agrigento, è docente a contratto presso l’Università degli Studi di Palermo nel Corso di Laurea Magistrale in Educazione al Patrimonio archeologico e artistico. Ha diretto le ricerche archeologiche sul porto antico, sull’area pubblica, sull’abitato e sulle necropoli di Agrigento. Ha condotto studi anche nel territorio provinciale. Curatrice di allestimenti museali e mostre, ha sviluppato programmi di pedagogia del patrimonio e iniziative di divulgazione per diversi pubblici.

elbiali 

Mireille David Elbiali, archeologa specializzata nell'Età del Bronzo, ha studiato all'Università di Ginevra, dove ha lavorato per molti anni come assistente e poi come ricercatrice. Nell'ambito del dottorato ha frequentato l'Università degli studi di Milano. Ha insegnato anche presso le Università di Basilea e di Neuchâtel.

marsigliante

Augusto Marsigliante si è laureato in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali all’Università di Bologna. Dal 2022 fa parte del gruppo di lavoro che cura l’organizzazione del Cineforum al teatro San Marco a Trento. Dal 2023 collabora con il Trento Film Festival, nell’ambito della rassegna TFF365. 


PREMIO CULTURA ANIMATA
assegnato da Andrea Artusi (presidente), Diego Cajelli, Andrea Voglino

artusi

Andrea Artusi è illustratore, sceneggiatore, designer, editor ed insegnante. Ha debuttato lavorando per le principali case editrici italiane con lo Studio Metropolis di Milano. Dagli anni ‘90 è collaboratore della Sergio Bonelli Editore, per la quale ha scritto e disegnato storie di testate come Nathan Never, Dylan Dog, Martin Mystère. Dal 2000 al 2005 ha diretto il dipartimento Comics & Illustration di Fabrica di Benetton Group. Docente del corso "Digital Illustration e Character Design" per lo IUSVE di Venezia e Verona. 

cajelli

Diego Cajelli è scrittore, sceneggiatore, autore televisivo e podcaster. Scrive storie per diverse testate della Sergio Bonelli Editore, ha collaborato con Disney e con Pixar, è una delle firme della collana Comics & Science sotto l’egida del CNR. Insegna Storytelling presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

cajelli

Andrea Voglino è autore, story editor e docente di Sceneggiatura per l'Animazione presso la Scuola Internazionale di Comics di Milano. Ha partecipato a 15 stagioni de “Lo Zecchino d’Oro-Le Canzoni Animate” prodotto da Antoniano con Rai Kids. È story editor della serie Rai Kids "AcquaTeam-Avventure in Mare". Per Sergio Bonelli Editore ha scritto “LeStorie”, “Martin Mystère” e “Martin Mystère - Le nuove avventure a colori”. Direttore artistico di “Alias Comics”, ha all'attivo anche diversi romanzi grafici.


PREMIO STORIA E MEMORIA
assegnato da Isabella Bossi Fedrigotti (presidente), Maurizio Cau e Giuseppe Ferrandi

bossi

Isabella Bossi Fedrigotti, roveretana, tiene una rubrica, “Dalla parte del cittadino”, di colloquio con i lettori sul Corriere milanese e un forum di conversazione (“Così è la vita”) sul Corriere on line. Ha esordito con “Amore mio uccidi Garibaldi” e ha vinto il Premio Campiello con “Di buona famiglia”. Da molto tempo scrive per il Corriere del Trentino e dell’Alto Adige. È presidente del premio Bagutta, il più antico premio letterario italiano.

cau

Maurizio Cau è ricercatore presso l'Istituto Storico Italo-Germanico della Fondazione Bruno Kessler di Trento. I suoi interessi di ricerca riguardano la storia politica del Novecento, la cultura giuridica in età contemporanea, la storia visuale, il rapporto tra cinema e storia. Docente di Diritto, giustizia e cultura visuale alla Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Trento, ha curato numerose rassegne cinematografiche e collaborato alla programmazione di festival.

ferrandi

Giuseppe Ferrandi è direttore della Fondazione Museo storico del Trentino. Laureato in filosofia e dottore di ricerca in scienze storiche, ha svolto attività didattica e di ricerca presso l’Università di Bologna. Tra i progetti che ha fatto nascere e coordinato il progetto audiovisivo multicanale History Lab e la riqualificazione de Le Gallerie, oggi spazio culturale e museale. 


PREMIO TRADIZIONI E CULTURE
assegnato da Duccio Canestrini (presidente), Corinna Del Bianco, Massimiliano Mollona

canestrini

Duccio Canestrini ha insegnato Antropologia del turismo all’Università di Trento e al  Campus di Lucca (Pisa). Per dieci anni ha lavorato come editor per l’antropologia da inviato del mensile “Airone”, viaggiando in tutti i continenti. Ha diretto alcuni documentari dedicati al rapporto uomo-ambiente (in Africa, in Amazzonia e in Alto Adige). Ha al suo attivo alcuni fortunati libri, tra cui "Andare a quel paese" (Feltrinelli), "Non sparate sul turista" (Bollati Boringhieri) e "Antropop. La tribù globale" (Bollati Boringhieri).

delbianco

Corinna Del Bianco, urbanista e visual artist, dottore di ricerca presso il Politecnico di Milano, si concentra sull’indagine dell’identità culturale dei luoghi, tra spazi pubblici e privati, tramite analisi e progetti alla scala urbana e indagini fotografiche e video. I suoi lavori sono stati esposti in mostre monografiche in Germania, Canada, Polonia, Croazia, Brasile, Italia. È consigliere della Fondazione Romualdo Del Bianco, con sede a Firenze, dedicata al dialogo tra culture.

mollona

Massimiliano Mollona è filmmaker, curatore e docente di Antropologia politica e visuale al Dipartimento delle Arti (DAR) dell'Universita di Bologna.


PREMIO NUOVI SGUARDI
assegnato alle opere prodotte da studenti o giovanissimi, da Elettra Virginia Collini, Valeria Perrone e Matteo Ranzi

collini

Elettra Virginia Collini consegue nel 2019 la laurea triennale in Archeologia presso l’Università di Trento e nel 2022 la laurea magistrale in Quaternario, Preistoria e Archeologia presso l’Università di Ferrara. Nel 2023 prende parte al progetto di Servizio Civile della Fondazione Museo Civico di Rovereto, durante il quale collabora con il RAM per traduzioni e sottotitolatura.

ranzi

Matteo Ranzi, filmmaker, montatore e fotografo, collabora con HarpoLab, centro culturale per il cinema e l’immagine di Trento, e presiede l’associazione Centro Cultura Fotografica @Trento. La sua formazione in informatica si coniuga con la passione per l'audiovisivo nel raccontare territori, memorie e trasformazioni attraverso progetti video e fotografici.

perrone

Valeria Perrone si laurea in Scenografia presso l’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano, dove sta completando la specializzazione di II livello per il cinema e la televisione. Si diploma in Documentario presso la Scuola Civica di Cinema Luchino Visconti di Milano e segue workshop dedicati, passando per LAC (Laboratorio Arte Cinematografica) di Roma, London Film School e per realtà milanesi quali Cinevan, con progetti video volti al sociale. 


PREMIO FULLDOME e VR
assegnato da Andrea Cuoghi, Filippo Maria Pontiggia e Chiara Simoncelli

bellio

Andrea Cuoghi lavora in Fondazione Caritro, nell’Area Pianificazione, Valutazione e Valorizzazione, dove si occupa di progettazione, monitoraggio e valutazione di iniziative ad alto impatto sociale e culturale e di valorizzazione della ricerca. 

pontiggia

Filippo Maria Pontiggia è un regista e artista audiovisivo attivo nel cinema sperimentale, VR e tecnologie immersive. Dal 2022 è direttore artistico di Spazio X di FrontDoc, curando opere di documentario espanso, videoarte e VR, e collabora con il Cervino CineMountain per la sezione VR ed Expanded Mountain.

simoncelli

Chiara Simoncelli è responsabile dell'area Astronomia della Fondazione Museo Civico di Rovereto dal 2009, occupandosi di divulgazione, educazione e ricerca, allestimenti e gestione di luoghi come il Planetario e l'Osservatorio astronomico, mentre nel 2021 diventa anche responsabile dei Servizi Educativi del Museo. 


MENZIONE SPECIALE CINEMA.MO.RE.
assegnata da Michele Bellio per il Trento Film Festival, Andrea Morghen per il Religion Today Film Festival ed Eleonora Zen per il RAM film festival

bellio

Michele Bellio studia cinema nelle Università di Venezia, Milano e Torino. Sceneggiatore e regista, ha diretto cortometraggi premiati in festival internazionali e ha realizzato documentari e reportage in Europa, Africa e Sud America. Docente di Storia del Cinema presso l’UTETD di Trento, dal 2011 al 2023 è stato direttore artistico del Cinema Teatro di Cles. Organizza rassegne ed eventi in Trentino e per il T quotidiano cura la rubrica Lanterna Magica.

morghen

Andrea Morghen è produttore, regista e film maker. Co-fondatore, socio e membro del Consiglio d’Amministrazione di Aurora Vision. Direttore artistico di Religion Today Film Festival. È a capo della programmazione del Life Beyond Life Film Festival di Torino e ha partecipato a numerosi film festival internazionali in qualità di giurato. Ha prodotto oltre 50 tra documentari e reportage, lavorando in tutto il mondo e ne ha diretti 8. 

zen

Eleonora Zen, laureata in Lettere Classiche all’Università di Trento, dal 2002 ha lavorato per la Fondazione Museo Civico di Rovereto, occupandosi di comunicazione e divulgazione su web e di progetti legati alla catalogazione e valorizzazione delle collezioni e degli archivi in ambito digitale. Dal 2025 è bibliotecaria presso la Biblioteca Intercomunale di Lavis e Terre d’Adige. Dal 2019 organizza il ciclo di film “Cinema Archeologico” per l’Associazione Culturale Lavisana. 


MENZIONE SPECIALE ARCHEOBLOGGER

blogg

Giovina Caldarola, archeologa ed esperta di comunicazione culturale. Progetta strategie digitali e crea contenuti per musei, siti archeologici, progetti di ricerca ed eventi culturali. È autrice di podcast.

Marta Coccoluto, archeologa e giornalista, è responsabile del Parco archeologico di Baratti e Populonia e dei Musei di Piombino e Suvereto. Cura e collabora a progetti di comunicazione online per Musei e Istituzioni, come il Portale Regione Toscana. 

Antonia Falcone è funzionaria archeologa presso la SABAP Bari. Fondatrice del sito web Professione Archeologo, curatrice di "Archeosocial 2.0: l'archeologia riscrive il web", è Docente presso E-Campus di "Social Media Strategy Per La Cultura".

Marina Lo Blundo è funzionaria archeologa presso il Parco archeologico di Ostia antica, per il quale ha anche la responsabilità dell'Ufficio Comunicazione. Autrice del blog e del podcast Loquis "Generazione di archeologi".

Mattia Mancini, egittologo dell'Università di Pisa, è vicedirettore della Missione archeologica italiana a Dra Abu el-Naga e caporedattore della rivista scientifica "Egitto e Vicino Oriente". Si occupa anche di divulgazione tramite il suo blog "Djed Medu".

Domenica Pate

Michele Stefanile, archeologo subacqueo, autore di 5 libri e oltre 90 pubblicazioni scientifiche, ha partecipato a numerosi documentari in Italia e all’estero. Dal 2021 coordina le ricerche subacquee nel porto romano sommerso di Puteoli.

Alessandro Tagliapietra