
MUSEUM DAY
Ogni anno l’International Council of Museum - ICOM invita i musei a coinvolgere il pubblico con iniziative volte a stimolare riflessioni e approfondimenti su temi di attualità. Il tema scelto per quest’anno è Il futuro dei musei nelle comunità in rapido cambiamento, con un’attenzione particolare al ruolo attivo che i musei possono assumere in un mondo attraversato da trasformazioni sociali, tecnologiche e ambientali sempre più rapide e complesse.
Nella giornata di domenica 18 maggio 2025 l’ingresso alle due sedi della Fondazione Museo Civico di Rovereto sarà gratuito per tutti. Al Museo di Scienze e Archeologia vi aspettano anche attività speciali a partecipazione gratuita.
PROGRAMMA
▪️ ore 11-17
Mercatino dei libri
Nel giardino del Museo torna l’ormai tradizionale vendita di libri e oggettistica a prezzi scontati
▪️ ore 15-16
Il cielo in una stanza 3.0 - speciale Museum Day
I nostri esperti vi accompagneranno in un viaggio nel Cosmo, partendo dalla Terra per esplorare il Sistema Solare, con approfondimenti sulle missioni spaziali, fino ad arrivare lontano verso nebulose e altri oggetti celesti, in un susseguirsi di immagini e video spettacolari e coinvolgenti. Partecipazione gratuita con prenotazione consigliata.
Al raggiungimento del numero massimo di posti disponibili sarà attivato un secondo turno alle ore 16.30
▪️ ore 15.30-16.30
Un insolito viaggio dal Museo al mondo
Visita speciale per scoprire insieme come si collegano luoghi, reperti e persone attraverso i curiosi reperti della nuovissima sala “Dal mondo al Museo”. Attività per famiglie, consigliata per bambini/e dai 6 anni in su, accompagnati/e da un adulto.
Partecipazione gratuita, prenotazione consigliata fino ad esaurimento posti.
▪️ ore 17-18
Musei, luoghi e persone
Visita guidata alla nuova sala “Dal mondo al Museo” per scoprire come il museo stesso sia una comunità in cambiamento nel corso dei decenni, e ospiti collezioni che creano legami inaspettati tra luoghi e persone. Partecipazione gratuita, prenotazione consigliata fino ad esaurimento posti.
Info
Tel. 0464 452800
museo@fondazionemcr.it