Festival Cinema Archeologico Palermo | Realmonte | Licata | Agrigento 2026

Festival del cinema archeologico 2026

Dall'8 al 17 luglio il cinema e l'archeologia si incontrano ancora una volta nei luoghi più suggestivi della Sicilia.

Giunto alla ventiduesima edizione, il Festival del Cinema Archeologico è oggi uno degli appuntamenti di riferimento per la divulgazione del patrimonio storico e archeologico del Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi di Agrigento, realizzato in collaborazione con il RAM film festival e la Fondazione Museo Civico di Rovereto.

Fedele alla formula del "festival diffuso", un percorso di confronto e dialogo con le comunità locali, il Festival prenderà il via l'8 luglio a Palermo, al Museo Archeologico Regionale "Antonino Salinas", la più antica istituzione museale della Sicilia. Farà poi tappa a Licata con appuntamenti al Museo della Badia e a Castel Sant'Angelo, sulla sommità del monte che conserva i resti dell'antica Finziade, per proseguire a Realmonte alla Villa romana, splendido esempio di villa maritima integrata nel paesaggio circostante.
Il percorso si concluderà nel cuore della Valle dei Templi ad Agrigento, dove il chiostro medievale del Museo archeologico "Pietro Griffo" ospiterà gli ultimi appuntamenti.

Un festival che continua a crescere, con al centro il tema della condivisione del patrimonio culturale: uno sguardo capace di andare oltre il locale, arricchendosi attraverso le storie e le testimonianze raccontate dal cinema.

Palermo
Scopri il programma > PALERMO

Licata
Scopri il programma > LICATA

Realmonte
Scopri il programma > REALMONTE

Agrigento
Scopri il programma > AGRIGENTO


Per maggiori informazioni > QUI