SCUOLA REALE ELISABETTINA DI ROVERETO

  •  29.11.2022 - 14:59 
  •  Arte
  • giov 1 dicembre: GLI STRAORDINARI TALENTI DELLA SCUOLA REALE ELISABETTINA DI ROVERETO protagonisti del primo Giovedì dell'Arte al Museo della Città

Cosa hanno in comune straordinari artisti come Fortunato Depero, Tullio Garbari e Fausto Melotti?

La risposta è semplice, tutti hanno intrapreso un eccezionale percorso di formazione a Rovereto, in una scuola fondata nel 1853, in periodo asburgico, che fu una vera fucina di grandi talenti artistici.

La Scuola Reale Elisabettina vivaio di Ingegno creativo è il titolo del primo incontro dei Giovedì dell’Arte che si terrà giovedì 1 dicembre al Museo della CIttà di Rovereto presso la “Sala delle idee”, e che avrà come relatore lo storico dell'arte Marcello Nebl.

Nell’incontro si parlerà dell’arte trentina a cavallo tra Ottocento e Novecento ed in particolare della Scuola Reale Elisabettina (Realschule) di Rovereto, ponte tra la cultura italiana e quella tedesca.

La scuola, in grado di mettere concretamente in dialogo arte, artigianato e preparazione tecnica, formerà, in maniera quasi magica, una buona parte dei più rilevanti artisti trentini del primo Novecento, tra i quali appunto Luigi Bonazza, Fortunato Depero, Tullio Garbari e Fausto Melotti.

I Giovedì dell'Arte sono organizzati dalla Società del Museo Civico con la Fondazione Museo Civico e la Fondazione Comel nella Sala delle Idee del Museo della Città, in via Calcinari, in collaborazione con IPRASE e con il sostegno del Comune di Rovereto e della Comunità della Vallagarina.

Nelle nuove sale del Museo della Città, visitabili gratuitamente, un Focus speciale è dedicato proprio a Rovereto come città dalle grandi tradizioni scolastiche.

----

La partecipazione all'incontro è libera e gratuita.

L’attività è riconosciuta ai fini dell'aggiornamento per gli insegnanti e del credito formativo per gli studenti della scuola secondaria di II grado. Per le modalità contattare didattica@fondazionemcr.it

Marcello Nebl è Conservatore dei beni culturali, curatore di mostre d'arte per istituzioni pubbliche e private, ha pubblicato testi critici e studi storico-artistici su cataloghi d'arte e riviste nazionali.Fa parte del comitato revisore della rivista “Arte Trentina”, del comitato tecnico-organizzativo di Palazzo Assessorile per il Comune di Cles ed è direttore artistico dello spazio espositivo Batibōi Gallery di Cles (Tn).

gli altri appuntamenti:

giovedì 15 dicembre ore 18

Rovereto – Serrada – Folgaria, andata e ritorno

Gli artisti roveretani, la montagna e il Museo

I luoghi dell’anima tra sacro e profano | conferenza con Fiorenzo de Gasperi, storico dell'arte

 

Fondazione MCR

Divulgazione scientifica, multimedialità e nuove tecnologie si intrecciano nelle attività quotidiane della Fondazione Museo Civico di Rovereto. La ricerca e la formazione, attraverso i laboratori rivolti alle scuole, rappresentano da sempre la priorità di uno dei musei scientifici più antichi d'Italia.

Newsletter

Iscriviti per ricevere la newsletter informativa sulle attività della Fondazione MCR