Planetario
Il Planetario, con la sua cupola di sei metri di diametro, può ospitare fino a 40 visitatori ed è lo strumento ideale, sia per il pubblico sia per le scuole, per comprendere meglio le leggi che fanno apparire, sopra di noi, il cielo come lo vediamo. Oltre alla sua utilità didattica, il Planetario è un luogo speciale, in cui ci si trova di fronte alla magia di un cielo perfetto per l'osservazione notturna. È uno strumento sofisticato, che si aggiunge all'Osservatorio Astronomico del Monte Zugna per svelare i misteri racchiusi nella volta stellata.
La struttura permette di riprodurre in una stanza un cielo realistico, proiettando i diversi oggetti celesti e i loro moti apparenti. E' possibile osservare il percorso diurno del Sole, dall'alba al tramonto, l'arrivo della notte e la comparsa delle stelle, l'effetto della rotazione della Terra a diverse latitudini, le stagioni astronomiche, l'esplosione di una supernova, la forma e il moto di una galassia simile alla Via Lattea, le costellazioni dello Zodiaco, i pianeti del Sistema Solare e la Luna.
Il cielo in una stanza
L'area Astronomia della Fondazione Museo Civico di Rovereto propone sia spettacoli e lezioni a tema per tutti, sia percorsi didattici e laboratori per le scuole di ogni ordine e grado.
Il nuovo percorso espositivo intorno alla cupola
Un allestimento immersivo, interattivo, ricco di stimoli e punta a coinvolgere non solo lo sguardo, ma anche il tatto e l'udito. Il percorso espositivo intorno alla cupola si articola in quattro sezioni: la prima sezione è un'introduzione al viaggio nell'Universo che si sviluppa nelle sezioni successive. Qui si pongono le basi per la visita e si distingue tra osservazione - della cui evoluzione sono descritte le fasi più importanti - ed esplorazione. Il viaggio vero e proprio inizia dalla seconda sezione, entrando in una navicella spaziale che racconta le principali tappe dell'esplorazione robotica e umana dello Spazio. A seguire, nella terza sezione, si esplora il Sistema Solare con riproduzioni in scala dei pianeti, reperti provenienti da eventi meteorici e un vero meteorite lunare da toccare. Il percorso si chiude con un tunnel spaziale, nelle quarta sezione, dove si incontrano stelle, nebulose, galassie e ammassi di galassie per andare sempre più lontano nell'Universo. Esiste inoltre un percorso speciale dedicato a sei scienziate degne di nota che hanno dato grandi contributi all'astronomia e alle scienze spaziali, le loro storie e scoperte sono raccontate nelle sezioni, accanto al loro argomento di competenza.
--------------
Planetario
Museo di Scienze e Archeologia
Borgo Santa Caterina, 41
38068 Rovereto TN
Il Planetario è stato donato al Museo Civico dall'azienda Marangoni Pneumatici di Rovereto nel 1998.