Aperitivo al bistrot con il direttore del Parco Archeologico del Colosseo, Simone Quilici, e Elisa Cella, archeologa del Parco Archeologico del Colosseo

focus FOCUS - SGUARDI SULLE CITTÀ

La nuova stazione Colosseo della Metro C di Roma racconta un’esperienza unica: la convivenza tra un’opera di mobilità moderna e un luogo di tutela archeologica. L’incontro offrirà l’occasione per conoscere il percorso che ha portato alla nascita dell'archeo-stazione, le sfide tecniche e conservative, ma anche le prospettive di valorizzazione culturale e di fruizione pubblica di un luogo unico, dove passato e futuro convivono. 

foto

Simone Quilici, architetto e paesaggista, è direttore del Parco Archeologico del Colosseo. In precedenza direttore del Parco Archeologico dell’Appia Antica, si è occupato a lungo del recupero di percorsi e itinerari culturali e storico-religiosi presso la Regione Lazio. Ha fatto parte di diversi gruppi di lavoro per la valorizzazione della Via Francigena e della Via Appia. Titolare del corso di Management of Cultural Heritage presso l’American University of Rome, è autore di numerose pubblicazioni.
 

Elisa Cella, archeologa del Parco Archeologico del Colosseo
 

Modera Angelo Cimarosti, direttore di Archaeoreporter
 

PARTECIPAZIONE GRATUITA

Su prenotazione, fino ad esaurimento posti > PRENOTA QUI


Giovedì 8 ottobre 2026, ore 18
MON Bistrot, Mart
corso Bettini, 43

Gli incontri con gli ospiti del festival > QUI


Scopri di più sull’accessibilità > clicca QUI