Italia, 2024, 8'

Regia: Andrea Marsico
Produzione: ALSOB
Lingua originale italiana

cinemarcheologico CINEMA ARCHEOLOGICO | Focus SGUARDI SULLE CITTÀ

Napoli e la sua provincia sono pietre miliari della storia. In questo scenario sorge Cuma, luogo magico e culla della civiltà, dove è ambientato il corto “Ferma nel tempo”.
La storia segue Marco, uno scrittore che ha smarrito la vena creativa e si reca negli scavi di Cuma in cerca di ispirazione. Qui incontra la Sibilla Cumana: un'anima intrappolata nel tempo il cui spirito, rivelando una storia antica e leggendaria, ridesta la sua creatività e lo aiuta a ritrovare se stesso.
Girato con budget limitato e uno smartphone Samsung S23, il film nasce dal profondo amore per la storia nascosta di Napoli. L’obiettivo è restituire la giusta luce ai Campi Flegrei in un momento storico delicato: contrastare la paura legata al bradisismo per ricordare a tutti che questa terra, ricca di miti e bellezza, è l'origine della nostra cultura.


Giovedì 8 ottobre 2026 - sessione del pomeriggio dalle 15.00 alle 19.30
> consulta la programmazione dell'intera giornata QUI

Teatro Rosmini - Rovereto
via Paganini, 14

Ingresso libero


Scopri di più sull’accessibilità > clicca QUI