Incontro di formazione dedicato al focus 2025: l'Acqua, tra crisi idrica e guerre
Sabato 27 settembre
ore 10:00-13:00
Presso la sala Zeni del Museo di Scienze e Archeologia (borgo Santa Caterina, 41 Rovereto)
FOCUS - SGUARDI SULL'ACQUA
Parte prima - durata 2 ore
“Il giornalismo che disseta: come raccontare la crisi idrica senza annegare nella disinformazione”
La crisi climatica è sempre più una crisi dell’acqua. Siccità, alluvioni, contaminazioni, conflitti per l’accesso alla risorsa: l’acqua è ovunque nei titoli dei media, ma spesso resta invisibile nei suoi significati più profondi. In questa formazione esploreremo il ruolo dei giornalisti nel raccontare l’acqua non solo come emergenza, ma come diritto umano, bene comune e chiave di lettura sistemica della nostra epoca.
Si parlerà di:
- perché l’acqua pubblica in Italia resta una promessa incompiuta - cosa (non) sta succedendo;
- come leggere e usare i dati idrici in modo chiaro e responsabile;
- come restituire la complessità del tema senza cedere al sensazionalismo;
- quali storie raccontare per dare voce alle soluzioni (spoiler, ce ne sono tantissime), alle comunità e alle buone pratiche già in atto.
La formazione si propone come spazio interattivo, con esempi concreti, domande guida e strumenti utili per rafforzare un giornalismo dell’acqua capace di orientare il dibattito pubblico e promuovere cambiamento.
Relatrice: MARIROSA IANNELLI, progettista ambientale, project manager, divulgatrice, autrice, formatrice. Attualmente lavora nell’Unità Ricerca e Progettazione della ONG ACRA ETS. È Presidente dell’organizzazione Mangrovia, Co-fondatrice del Climate Media Center Italia e parte del Direttivo di Italian Climate Network. Si occupa di attività di advocacy e comunicazione pubblica come esperta di tematiche inerenti ai cambiamenti climatici, alla sostenibilità e alla transizione economica, sociale e ambientale. Docente dal 2021 di diritto umano all’Acqua e gestione delle risorse idriche nel Master in Sviluppo Sostenibile e Cambiamento Climatico dell’Università di Pisa. Co-autrice di “Water Grabbing, le guerre nascoste per l'acqua nel XXI secolo” edito da EMI, di “Acqua universale - Promesse e prospettive di una risorsa” edito da Feltrinelli e dell’Atlante geopolitico dell'Acqua” edito da Hoepli.
Parte seconda - durata 1 ora
“Mare, fiumi, fonti: una geografia delle guerre per l’acqua”
Vi sono guerre che nascono per il controllo delle fonti d’acqua. Altre che esplodono per l’impossibilità di avere acqua, prigioniera del cambiamento climatico. Infine, è sull’acqua che ancora si gioca la partita per il controllo del Pianeta.
Relatore: RAFFAELE CROCCO, ideatore e direttore responsabile dell’Atlante delle Guerre e dei Conflitti del Mondo, dei siti atlanteguerre.it, atlasofwars.com, presidente dell’Associazione 46mo Parallelo e direttore editoriale di Unimondo. È stato giornalista RAI, collaboratore delle trasmissioni Est Ovest e Mediterraneo. Ha lavorato come inviato di guerra, è autore di libri e documentari. Oltre all’Atlante delle Guerre ha fondato riviste come il mensile Maiz e il quotidiano on line Peacereporter con Gino Strada.
In collaborazione con l'Ordine dei Giornalisti Trentino-Alto Adige. Partecipazione gratuita. Iscrizione attraverso la piattaforma apposita.
Scopri di più sull’accessibilità > clicca QUI
