Regno Unito, 2024, 60 min

Regia: Elena Mortelliti
Produzione: Lion Television
Consulenza scientifica: Parco Archeologico di Pompei

Voice over in italiano

 CINEMA ARCHEOLOGICO

“Pompei: le nuove verità”, è una serie che segue live il più grande scavo degli ultimi decenni nell'iconico e più visitato sito archeologico del mondo: Pompei.
La serie ha fatto notizia a livello globale grazie alle straordinarie scoperte compiute dagli archeologi durante le riprese. Con un accesso esclusivo senza precedenti allo scavo su un intero isolato mai scavato prima e alle sue incredibili scoperte, il film rivela com'era la vita a Pompei prima dell'eruzione, così come l'orrore vissuto dai suoi abitanti quando il Vesuvio esplose nel 79 d.C. Dai corpi delle vittime e gli attrezzi dei lavoratori a un affresco di 2000 anni fa che raffigura una pizza, nessuno avrebbe mai potuto prevedere cosa avrebbero trovato.
Quello che molte persone non sanno è che almeno un terzo di Pompei rimane ancora inesplorato. Tuttavia, è difficile che vengano intrapresi nuovi scavi, perché è troppo costoso conservare ciò che viene portato alla luce. In questo caso c’è stata l'opportunità di fare qualcosa di diverso: scavare un intero isolato in una delle strade commerciali più trafficate. Sapevamo che ci sarebbero state scoperte straordinarie. Se ci avessero chiesto di indovinare, non avremmo mai pensato che la prima scoperta significativa a emergere dalla pomice sarebbe stata l’affresco di una "pizza" di 2000 anni fa che sarebbe stato trasmesso in tutto il mondo.


SPECIALE POMPEI 

Il film viene proiettato durante un evento speciale e sarà anticipato dall'intervento dell'ospite della serata Anna Onesti, funzionario architetto del Parco archeologico di Pompei, che condividerà con il pubblico le ultime scoperte e i più recenti progetti di scavo e conservazione. 

A seguire la proiezione del film.

Scopri il programma completo della serata > SPECIALE POMPEI


Partecipazione gratuita, prenotazione consigliata


Venerdì 26 settembre 2025, ore 20.30-23
Teatro Zandonai - Rovereto
corso Bettini, 78

Evento speciale | tutti gli eventi del festival > QUI


Scopri di più sull’accessibilità > clicca QUI