India, 2024, 16 min
Regia: Eva Zanettin e Raghav Pasricha
Produzione: Eva Zanettin e Raghav Pasricha
Consulenza scientifica: Uttam Das, Dayanita Singh, Shyamsundar Gosain, Shaktinath Jha, Gaur Hari Gosain, Rina Das Baul
Lingua originale bengali, sottotitolato in italiano
TRADIZIONI E CULTURE
Nel bagliore sacro dell’arancione, colore della rinuncia, i Baul e i Fakir del Bengala intrecciano canti di devozione, amore e trascendenza, dissolvendo le barriere che nel mondo separano gli esseri umani. Il film rappresenta un viaggio lirico nel cuore di questa antica tradizione mistica, in cui la musica diventa filosofia e stile di vita.
I registi Raghav Pasricha ed Eva Zanettin hanno intrapreso nel 2023 un’esplorazione intima di questi menestrelli erranti, guidati da una melodia che li ha condotti a Kenduli Mela, luogo sacro di incontro per i musicisti Baul. Il loro percorso si è snodato attraverso Bardhaman, Murshidabad e Gaurbhanga, raccogliendo riti, resilienza e la spiritualità luminosa di una tradizione orale.
Mescolando poesia visiva e narrazione etnografica, il film invita a scoprire un mondo in cui la fede non è legata ai testi sacri, ma vissuta attraverso il canto, la danza e un profondo legame con l’umanità. Il documentario è una celebrazione dell’unità nella diversità, un richiamo a riconoscere il divino nel ritmo stesso della vita.
Mercoledì 24 settembre 2025 - sessione del pomeriggio dalle 15.00 alle 19.00
> consulta la programmazione dell'intera giornata QUI
Teatro Rosmini - Rovereto
via Paganini, 14
Ingresso libero
Scopri di più sull’accessibilità > clicca QUI
