Press

9 AGOSTO ore 21, A LAVARONE

 08.08.2023 - 12:08 
ArcheologiaMostre

TALK, DEGUSTAZIONE E PROIEZIONI PER CINEMAMORE. ingresso gratuito

Mercoledì 9 agosto, con il focus MESTIERI, PAESAGGI, TRADIZIONI, è LAVARONE, presso il Cinema Teatro Dolomiti, a ospitare CinemAMoRE (Archeologia Montagna Religioni), il festival itinerante promosso dalla Provincia autonoma di Trento, con il meglio dei tre grandi festival di cinema in Trentino. La serata, a ingresso gratuito, prevede proiezioni, ma anche un talk e una degustazione di prodotti tipici.

Antichi mestieri da preservare, tradizioni, paesaggi dove si radicano le identità dei popoli. Dal legno di risonanza del Parco di Paneveggio che diventa strumento nelle mani dell'artista, ai mestieri quasi perduti del liutaio e del pastore, all'artigianato tradizionale di luoghi lontanissimi che arriva ai giorni nostri dal passato: questi i temi che accompagneranno gli spettatori di “Cinemamore” nella terza tappa della programmazione estiva dei tre festival cinematografici trentini, Il Religion Today Film Festival il Trento Film Festival e il RAM film festival - Rovereto Archeologia Memorie, promossa dall’Assessorato alla Cultura della Provincia Autonoma di Trento.

La serata è in collaborazione con la Biblioteca Comunale “Sigmund Freud” di Lavarone.

Non solo cinema: ad accompagnare le proiezioni, un breve talk condotto da Sara Zanatta con il maestro GIOVANNI COSTANTINI, direttore artistico di ANIMA, progetto di realizzazione di un quartetto d’archi con il legno dell’Avez del Prinzep, albero storico e monumentale degli Altipiani Cimbri, nel Comune di Lavarone, l’abete bianco più grande d’Italia, schiantato nel 2017 a circa 250 anni di vita e 52 metri di altezza. A seguire: Degustazione a cura del Caseificio degli Altipiani e del Vezzena

ingresso gratuito

I FILM DELLA SERATA

dal Trento Film Festival

STORIA DI UN VIOLINO E DEL SUO ALBERO

di MATTEO CECCARELLI

Il racconto di uno strumento secolare che passa attraverso le mani di una liutaia, l’anima di un musicista e il racconto di un anziano guardaboschi della Foresta di Paneveggio, in Trentino. Il documentario racconta la storia di tutti i violini, tutti quelli che per secoli sono stati portatori di bellezza, musica e magia. ITALIA/2023/52’

Dal RAM film festival

MAATHANI

di AMIT GOYAL

Un documentario che racconta l'antica e tradizionale arte della ceramica, rivelando il processo di creazione dei vasi di terracotta da parte dei "Kumhar", o ceramisti, del villaggio di Theekarda, nello stato indiano del Rajasthan. Tra questi anche molte donne con un ruolo sempre più cruciale nel sostentamento della famiglia.

INDIA/2022/13’

dal Religion Today Festival

ZENERÙ

di ANDREA GRASSELLI

Flaminio, pastore resistente della Val Seriana, si prepara materialmente e spiritualmente all’arrivo della primavera, con quotidiana ritualità e con gli strumenti da lui stesso costruiti: smuove e semina il terreno, tosa le pecore e confeziona un vestito di lana per la nuova stagione. Le comunità delle valli scacciano l’inverno con campanacci e falò attraverso il rituale de La Scasada dol Zenerù, che si inserisce nel racconto della vita del pastore come un elemento onirico che attinge ad una memoria ancestrale.

ITALIA/2021/30’

 
Scroll to Top