Press

Ai blocchi di partenza IL RAM film festival 2021, il Patrimonio culturale al cinema e tanto altro in città.

 12.10.2021 - 16:50 
ArcheologiaMostre

Al via domani (mercoledì 13 ottobre) il ricco programma di eventi del festival di Rovereto che porta il patrimonio culturale al cinema e in città, con proiezioni, presentazioni di libri, mostre e ospiti importanti.

Si parte di mattina con i ragazzi delle scuole, che si esprimeranno come giurati sui film pensati per il pubblico scolastico e fino a domenica pomeriggio, al teatro Zandonai, saranno presentati ben 62 film, da 27 diverse nazioni. Presenti anche molti registi e produttori che hanno colto l’invito del festival a presentare personalmente le loro opere

Il RAM Film Festival oltra al cinema propone molti altri appuntamenti culturali, compresi alcuni momenti informali come gli INCONTRI AL BISTROT, gli aperitivi con ospite offerti dal Festival al Bistrot di Alfio Ghezzi, su prenotazione:

giovedì 14 Il lungo viaggio dell’archeologia, con ANDREA AUGENTI, archeologo, venerdì 15 Nôtre Dame: tecnologie e progetti per il restauro del secolo, con TIZIANO STRAFFELINI, esperto di restauro di monumenti

sabato 16 l fumetto tra storia e fiction: Martin Mystère a Venezia con ANDREA ARTUSI, disegnatore e sceneggiatore della storica Bonelli

Gratuiti anche i due eventi di giovedì e sabato sera al Teatro Zandonai, tornato a piena capienza per il pubblico.

giovedì 14 ottobre 20.45

FEDERICO BUFFA lo con 1936: L’Olimpiade che ha cambiato il cinema. Storie di uomini e di sport si intrecciano attraverso gli “sguardi” della regista Leni Riefenstahl. Federico Buffa noto giornalista e storyteller racconta le Olimpiadi del 1936 a Berlino, quelle dei 4 ori di J.C. Owens nella Germania nazista, o del primo oro italiano al femminile con Ondina Valla, il tutto documentato per la prima volta su pellicola da Leni Riefenstahl, incaricata da Hitler di raccontare la più importante avventura dello sport mondiale.

sabato 16 ottobre 20.45

LEANDRO PICCIONI e QUARTETTO PESSOA Concerto per pianoforte e quartetto d’archi “Musica per il cinema. Omaggio a Ennio Morricone” Leandro Piccioni, pianista, arrangiatore e compositore, ha collaborato con Ennio Morricone fin dal 2001 e dal 2015 è stato il suo pianista solista ufficiale

Il festival è anche occasione di formazione con tre appuntamenti tra cui venerdì il corso dedicato a giovani videomaker con la partecipazione del regista trentino Emanuele Gerosa, di Francesco Mattuzzi e Dario Baldi.

Nel programma dei film in concorso mercoledì 13 ottobre si segnalano il film di Michele Trentini e Andrea Colbacchini I PAESAGGI DEL CIBO, che fa incontrare biodiversità, sostenibilità e attenzione al territorio da parte della cucina stellata con la partecipazione dello chef Alfio Ghezzi. La sera, la prima italiana del film francese HOMO SAPIENS, LE NUOVE ORIGINI, che documenta una straordinaria scoperta in Marocco che ha rivoluzionato la storia sulle origini della nostra specie.

infine mercoledì 13 alle 18, al Museo della Città, inaugurazione della Mostra C'era una volta la peste: Rovereto e Venezia, in collaborazione con la Fondazione Querini Stampalia.

 

qui il programma completo >

 
Scroll to Top