Press

Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico: c'è il programma

 01.08.2014 - 09:00 
Archeologia

Tra il 7 e il 12 ottobre gli appuntamenti della 25esima edizione del tradizionale evento

Il programma della 25esima edizione della Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico è definito.
L'evento, promosso dalla Fondazione Museo Civico di Rovereto in collaborazione con la rivista Archeologia Viva, si apre martedì 7 ottobre per concludersi domenica 12 ottobre. L'edizione di quest'anno presenta un'ampia antologia delle produzioni cinematografiche di tutto il mondo, con particolare riguardo alle opere cinematografiche che hanno dato particolare rilievo agli argomenti che si richiamano alle nuove e alle storiche scoperte dell'Archeologia. Tutti i film ammessi alla Rassegna concorreranno al Premio attribuito dal pubblico “Città di Rovereto-Archeologia Viva”. Confermata la presenza di grandi protagonisti, anche internazionali, dell'indagine storica e archeologica, che insieme al pubblico approfondiranno argomenti specifici attinenti al tema delle proiezioni e ai più recenti risultati nel campo della ricerca.
Le proiezioni e le conversazioni con gli esperti si articoleranno in cinque giornate, dalle 14.30 alle 23.00, presso l'Auditorium Melotti, all'interno del Polo Culturale e Museale di Rovereto. Nel corso della serata finale avrà luogo la cerimonia di premiazione. Nel pomeriggio della domenica 12 ottobre verranno proiettati i film che avranno guadagnato premi e menzioni per rendere possibile la fruizione delle opere migliori ad un pubblico altrimenti escluso dalle proiezioni in giorni lavorativi. Da martedì a sabato, in mattinata, verranno proiettate nello stesso Auditorium, nella sala convegni del Mart, nelle sale di palazzo Alberti Poja, nella sala convegni del Museo Civico, presso il Muse di Trento, opere cinematografiche nuove e di retrospettiva degli archivi cinematografici della Rassegna dedicate a tematiche attinenti l'Arte nella storia dell'uomo, la Scienza e l'Archeologia, la Grande Guerra, la presenza del popolo ebraico nella storia e cultura dell'Europa. Nel corso della rassegna sarà proiettato anche "Punta Linke - La memoria": il documentario di Paolo Chiodarelli, dedicato agli scavi archeologici e alle testimonianze della prima guerra mondiale scoperte sulla cima del versante trentino del Parco dello Stelvio.
Tutte queste iniziative, promosse grazie alla collaborazione del Museo del Louvre, dell'Istituto per l'Archeologia preventiva di Francia, del centro audiovisivi del Cnrs francese, del Museo di Arte e Storia del Giudaismo di Parigi, del Mart, del Museo della Guerra e del Muse intendono sottolineare, in occasione dei 25 anni di vita, la rete di collaborazioni costruita in anni di attività dalla Rassegna della Fondazione Museo Civico di Rovereto.
L'ingresso alla Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico ha carattere assolutamente libero e gratuito.

Per maggiori informazioni
Silvia Bruno, Stampa e Comunicazione Fondazione MCR, mob. 333 9980836

 
Scroll to Top