Al Museo archeologico regionale "Pietro Griffo", dal 16 al 18 dicembre 2024
Agrigento, una delle città più affascinanti della Sicilia, sarà la prima tappa di ALL Festival. Con la sua storia millenaria, i templi antichi e il paesaggio mozzafiato, la città accoglierà il pubblico in un evento che unisce cultura, cinema e riflessione.
Tra i film e i documentari che hanno riscosso maggiore successo a Rovereto, ne sono stati selezionati otto per il programma di Agrigento, che si articolerà in tre giornate di proiezioni al Museo archeologico regionale "Pietro Griffo", da lunedì 16 a mercoledì 18 dicembre 2024.
consulta il calendario delle proiezioni > FILM CONTEST
Nel corso dei due talk a tema migrazioni, Luca Misculin, giornalista de Il Post, individuerà assieme a Riccardo Ginevra, docente all’Università Cattolica di Milano, dei parallelismi tra le grandi migrazioni del passato e quelle più recenti. Mentre, Vito Fiorino, che nel 2013 salvò 47 rifugiati eritrei durante il naufragio in cui persero la vita 368 persone, dialogherà con i registi del documentario L’altra faccia dell’immigrazione, Davide Demichelis e Alessandro Rocca.
scopri di più > TALK
La serata finale avrà come protagonista Stefano Allievi, professore di sociologia all’Università di Padova, che esplorerà, con lo spettacolo Di acqua e di terra. Migrazioni e altri movimenti, la complessa storia delle migrazioni umane, tra nomadismo e mobilità contemporanee.
Sarà presente anche l’artista e animatore Gianfrancesco Iacono, che presenterà in anteprima il cortometraggio di animazione realizzato ad hoc per il festival, che propone una rilettura dell’Odissea.
scopri di più > PERFORMANCE ED EVENTI SPECIALI
Infine, il disegnatore Andrea Artusi, giurato del RAM film festival, approderà nelle scuole con Supermigranti, per raccontare come anche il fumetto ha approcciato e interpretato il fenomeno delle migrazioni.
scopri di più > SCUOLE
SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO DI
Agrigento e Licata >
Lampedusa >