Incontri all'ALFIO GHEZZI BISTROT

Incontri all'ALFIO GHEZZI BISTROT

Un aperitivo in compagnia degli ospiti del Festival, nella cornice del prestigioso locale dello chef stellato Alfio Ghezzi

Alfio Ghezzi Bistrot
Corso Bettini, 43 - Rovereto

Su prenotazione, posti limitati

-----
Giovedì 14 ottobre, ore 17:00-18:30

IL LUNGO VIAGGIO DELL'ARCHEOLOGIA con Andrea Augenti, docente di Archeologia medievale all'Università di Bologna modera Andreas Steiner, direttore della rivista Archeo. 

Da Tutankhamon ai castelli medievali, da Oetzi a Ebla, da Pompei a Machu Picchu e molte altre scoperte presenti, passate e future: l'archeologia ci stupisce continuamente e racconta il nostro passato con metodi sempre più precisi e raffinati. Un viaggio nel tempo e nello spazio che non finirà mai, alla ricerca di luoghi, di persone e di oggetti. Alla ricerca della nostra storia.

ANDREA AUGENTI insegna Archeologia medievale all'Università di Bologna. Ha condotto scavi e ricerche archeologiche a Roma, in Toscana, a Samarcanda e in Romagna. A Classe ha scavato il porto e il monastero di San Severo, e ha curato la realizzazione della Carta del potenziale archeologico della città. Attualmente dirige gli scavi della città di Cervia Vecchia. Fa parte della redazione della rivista ‘Archeologia Medievale' e dell'International Advisory Board della rivista ‘Medieval Archaeology'. Tra i suoi ultimi libri, Archeologia dell'Italia medievale (Laterza, 2016) e Scavare nel passato (Carocci, 2020). Dal 2017 è autore e conduttore della trasmissione Dalla terra alla storia, in onda su Radio3.

----
Venerdì 15 ottobre, ore 17:00-18:30

NOTRE-DAME: TECNOLOGIE E PROGETTI PER IL RESTAURO DEL SECOLO con Tiziano Straffelini, geologo impegnato nel restauro della cattedrale modera Alessandra Cattoi, direttora del RAM film festival. 

A due anni dall'incendio che ha devastato la cattedrale di Notre-Dame, le operazioni di restauro sono solo all'inizio. Alla complessità tecnica dell'intervento si aggiunge la delicatezza di lavorare su uno dei monumenti più conosciuti e visitati al mondo. Parleremo delle difficoltà e dei progetti in corso con Tiziano Straffelini che - a Parigi - si occupa di restauro di monumenti storici e che, proprio a Notre-Dame, ha seguito il restauro-test di due cappelle danneggiate.

TIZIANO STRAFFELINI si laurea all'università di Parma in Scienze Geologiche opzione Petrografia con una tesi sul Rosso Ammonitico ed il restauro della chiesa Collegiata di Arco (Tn). Abita da più di 20 anni a Parigi dove lavora in una ditta che si occupa di restauro di monumenti storici in tutta la Francia (restauro lapideo, di mosaici, metallo e stucco). Si dedica alla parte di studio preliminare al restauro con il compito di descrivere le alterazioni e le patologie presenti sull'opera e spiegare quali siano i possibili metodi di restauro e conservazione. Recentemente si è occupato delle due sole cappelle che sono state restaurate nella cattedrale di Notre-Dame dopo l'incendio del 2019.

----
Sabato 16 ottobre, ore 17:00-18:30

IL FUMETTO TRA STORIA E FICTION: MARTIN MYSTÈRE A VENEZIA con Andrea Artusi, sceneggiatore e disegnatore per la Sergio Bonelli Editore e conduttore del programma radiofonico Avamposto 31 modera Marco Nicolò Perinelli, archeologo e giornalista

Il fumetto seriale italiano annovera tra i suoi personaggi più celebri Martin Mystère, l'archeologo detective dell'impossibile creato da Alfredo Castelli che da quasi quarant'anni racconta in chiave avventurosa alcuni dei più affascinanti misteri della storia. In occasione dei 1600 anni dalla fondazione di Venezia il character bonelliano è tornato nella Città dei Dogi con un albo speciale basato su un racconto inedito scritto da Alberto Toso Fei.

ANDREA ARTUSI è assieme a Mirco Zilio sceneggiatore dell'albo che verrà presentato. Disegnatore e divulgatore sul tema del fumetto ha iniziato la sua carriera giovanissimo sulle pagine dell'editoria cattolica. Negli anni ‘80 è stato in forze allo Studio Metropolis di Milano collaborando con le più prestigiose testate di editori come Mondadori, Rizzoli e Universo occupandosi contemporaneamente di moda, pubblicità e produzioni televisive. Dal 1993 collabora con la Sergio Bonelli Editore ed è stato direttore creativo del dipartimento Comics & Illustration di Fabrica, il Centro Ricerche sulla Comunicazione del Benetton Group. Conduce per Cube Radio il programma radiofonico live in streaming su Twitch Avamposto 31.

 
Scroll to Top