Rovereto - Archeologia - Memorie

La Fondazione Museo Civico organizza dal 1990 un film festival dedicato all'archeologia e al patrimonio culturale materiale e immateriale. La formula del Festival prevede cinque giornate di proiezioni, incontri, esposizioni, corsi di formazione, visite guidate alla scoperta del territorio e molto altro, in una contaminazione tra conoscenza, emozione e informazione. 

La manifestazione, che si svolge in autunno a Rovereto (TN), presenta i più recenti e spettacolari documentari, docu-fiction e corti animati sulla ricerca archeologica e sul patrimonio culturale materiale e immateriale - siti, monumenti, popoli, culture e tradizioni lontane - per sensibilizzare il pubblico rispetto alla bellezza e alle fragilità dei tesori del nostro passato e del nostro presente attraverso la prospettiva esperienziale del cinema.

Mediamente ogni anno entrano in concorso 50-60 film provenienti da molti paesi del mondo e suddivisi in sezioni tematiche, con giurie diverse. Il pubblico è composto da appassionati di cinema, registi, produttori, scuole di cinema e appassionati di archeologia e cultura, oltre a studenti e studentesse della scuola primaria e secondaria.

Le proiezioni sono suddivise per sezioni corrispondenti ai diversi premi:
archeo   Cinema archeologico
anim   Cultura animata
storia   Storia e memoria
tradizioni   Tradizioni e culture
 

Ogni edizione è caratterizzata da un focus, un tema che viene approfondito attraverso i film ma soprattutto grazie agli incontri e agli ospiti.
2022 > Sguardi al femminile
2023 > Sguardi sul clima
2024 > Sguardi sulle migrazioni
2025 > Sguardi sull'acqua
2026 > Sguardi sulle città

Scopri di più sulle passate edizioni > CLICCA QUI