A carte scoperte

  •  17.12.2022 - 15:31 
  •  Arte, Geologia
  • Domenica 18 dicembre: visita guidata alla mostra "A carte scoperte", l'arte delle carte temtiche

Quali nuovi orizzonti e confini può scoprire l'arte contemporanea nei colori e nelle linee delle carte geologiche e tematiche? Per scoprirlo, visita guidata alla mostra del Museo di Scienze e Archeologia di Rovereto

Domenica 18 dicembre alle ore 16.30 è possibile partecipare all'esclusiva visita guidata alla mostra "A carte scoperte. Dalla cartografia geologica delle Dolomiti all'arte contemporanea", al Museo di Scienze e Archeologia di Rovereto insieme a un esperto del Museo.

La mostra temporanea della Fondazione Museo Civico di Rovereto prende spunto dall’anniversario dei 200 anni della cartografia geologica delle Dolomiti e si sviluppa intorno a tre tematiche principali: il patrimonio di carte geologiche e storiche del Museo e delle Istituzioni coinvolte, il valore educativo delle cartografie e le tecnologie alla base delle rappresentazioni moderne del territorio, e le rielaborazioni contemporanee nell’opera dell’artista francese Cathryn Boch.

Cos’è una carta geologica? Per gli specialisti la risposta è semplice: si tratta di uno strumento scientifico e tecnico indispensabile per la conoscenza del contesto territoriale, delle sue risorse e delle sue fragilità. Forse però non tutti sanno che le carte utilizzano un linguaggio universale, compreso a tutte le latitudini, con cui si interpretano le caratteristiche dei singoli luoghi.

Attraverso le carte geologiche è possibile valutare, prevenire e mitigare i rischi naturali, orientando scelte di gestione e di utilizzo consapevole del territorio e compiere azioni che hanno un impatto su molti aspetti del quotidiano, sul rapporto uomo-ambiente, sulla società e sull’economia. o le rappresentazioni del territorio rendendole accessibili a tutti. Ma le carte, con i loro segni e i loro colori, uguali in tutto il mondo, continuano a essere utilizzate e sono in sé oggetti affascinanti e di valore, da conservare e tutelare, e talvolta persino da reinterpretare dal punto di vista artistico come opere portatrici di valori universali.

La tariffa di partecipazione alla visita è di euro 7 a persona e comprende il biglietto di ingresso al museo. Si consiglia la prenotazione (non obbligatoria).

Info e prenotazioni: Tel. 0464 452800 museo@fondazionemcr.it

 

Fondazione MCR

Divulgazione scientifica, multimedialità e nuove tecnologie si intrecciano nelle attività quotidiane della Fondazione Museo Civico di Rovereto. La ricerca e la formazione, attraverso i laboratori rivolti alle scuole, rappresentano da sempre la priorità di uno dei musei scientifici più antichi d'Italia.

Newsletter

Iscriviti per ricevere la newsletter informativa sulle attività della Fondazione MCR