Il primo giovedì della Geologia a Rovereto

  •  19.10.2022 - 12:49 
  •  Ambiente, Geologia
  • giovedì 20 ore 18, conoscenza del territorio, pericolosità geologiche, strumenti di approfondimento accessibili a tutti nel primo giovedì della Geologia a Rovereto

Conoscenza del territorio, pericolosità geologiche, strumenti di approfondimento accessibili a tutti di questo e di molto altro si parla nel primo appuntamento dei Giovedì della Geologia, giovedì 20 ottobre alle 18, al Museo della Città di Rovereto, nella Sala delle Idee, con Mauro Zambotti, dirigente del Servizio Geologico della PAT, nell’incontro dal titolo “Cartografie e strumenti moderni per lo studio dei fenomeni geologici che modellano il territorio”

L’importanza delle carte geologiche è molto chiara agli specialisti, ma forse è poco nota ai più. Le carte della Provincia autonoma di Trento elaborate dal servizio geologico in collaborazione con enti ed esperti sono uno strumento fondamentale per la conoscenza del territorio trentino, per valutarne lo stato di salute e le mutazioni, per pianificare e gestire suolo e sottosuolo e per progettare opere e infrastrutture.

Inoltre permettono di monitorare la pericolosità geologica, tema particolarmente attuale dati i fenomeni atmosferici estremi cui purtroppo i cambiamenti climatici ci stanno abituando, anche perché la sicurezza del territorio rispetto ai fenomeni naturali rappresenta uno dei temi di maggiore rilievo per chi lo amministra, tanto da spingere a creare strumenti e a definire regole per il suo utilizzo.

Da alcuni anni il servizio geologico della PAT ha reso disponibile attraverso i più moderni sistemi informatici tutti gli strumenti cartografici non solo per gli addetti ai lavori, ma per chiunque voglia approfondire l’argomento.

A parlarne con il pubblico giovedì 20 ottobre alle 18, Mauro Zambotti, Dirigente del Servizio Geologico della Provincia autonoma di Trento nel primo degli appuntamenti dei Giovedì della Geologia organizzati dalla Società del Museo Civico con la Fondazione Museo Civico e la Fondazione Comel al Museo della Città di Rovereto, in via Calcinari, in collaborazione con IPRASE e con il sostegno del Comune di Rovereto e della Comunità della Vallagarina.

La partecipazione è libera e gratuita. L’attività è riconosciuta ai fini dell'aggiornamento per gli insegnanti e del credito formativo per gli studenti della scuola secondaria di II grado. Per le modalità contattare didattica@fondazionemcr.it

Tutti gli appuntamenti:

giovedì 27 ore 18, Museo della Città - Sala delle Idee Il contributo del Liceo A. Rosmini alla mostra temporanea "A carte scoperte" e il progetto di alternanza scuola lavoro sul patrimonio cartografico della scuola Silva Filosi, Nicola Gretter, Luca Dal Rì e studenti del Liceo Scientifico "A.Rosmini" di Rovereto con Michela Canali, Tiziano Straffelini, Fondazione Museo Civico di Rovereto

venerdì 4 novembre ore 18, Museo di Scienze e Archeologia, Sala Zeni Duecento anni della cartografia geologica delle Dolomiti e nel Trentino Fabrizio Bizzarini, Fondazione Museo Civico di Rovereto

Fondazione MCR

Divulgazione scientifica, multimedialità e nuove tecnologie si intrecciano nelle attività quotidiane della Fondazione Museo Civico di Rovereto. La ricerca e la formazione, attraverso i laboratori rivolti alle scuole, rappresentano da sempre la priorità di uno dei musei scientifici più antichi d'Italia.

Newsletter

Iscriviti per ricevere la newsletter informativa sulle attività della Fondazione MCR